Power Bank e Power Station, soluzioni di ricarica portatili

Dispositivi di ricarica portatili

Soluzioni per ricaricare le batterie e novità nel settore dei dispositivi di ricarica 

Il crescente numero di dispositivi mobili per ciascun utilizzatore sta creando la necessità di avere a disposizione sempre nuove e diverse soluzioni per ricaricare le batterie.

Come novità nel settore caricabatterie  troviamo power bank e power station. Spesso questi due dispositivi per la ricarica vengono confusi, nel prosieguo di questo articolo cercheremo di fare chiarezza tra le due soluzioni.

Power Bank, il caricabatterie portatile, esterno e indipendente, per ricaricare i dispositivi elettronici

Con il termine power bank si intende comunemente una batteria esterna, portatile e indipendente che una volta ricaricata, può fornire energia per la ricarica di dispositivi elettronici mobili come smartphone, tablet o smart watch, senza la necessità di una presa di corrente fisica.

Le prime power bank sono apparse una decina di anni fa e da allora hanno un enorme successo. L’acquisto del caricabatterie portatile power bank permette di avere una riserva di energia nella borsa o nello zaino, da utilizzare per ricaricare la batteria del tuo smartphone o di qualsiasi altro tuo dispositivo elettronico, in qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata. L’utilizzo della power bank è semplicissimo, l’unica cosa ricordare è di caricare sempre completamente la power bank prima di utilizzarla. 

Per la sua ricarica è sufficiente collegare il cavo usb alla power bank e collegarla alla corrente. Per ricaricarla tramite la rete domestica è necessario un adattatore come quello del caricatore dello smartphone. Tutte le power bank presentano un indicatore di carica, solitamente si tratta di uno o più led che segnalano il livello della carica.

Power Station, il generatore a batteria portatile in grado di fornire energia ai dispositivi elettronici

Power station, il generatore di corrente a batteria, è un prodotto relativamente nuovo sul mercato dei dispositivi per la ricarica, una novità che offre un’alternativa ai classici generatori con motori a scoppio, per avere a disposizione una fonte di energia elettrica assolutamente silenziosa.

E’ una soluzione di ricarica e alimentazione ecologica, senza la necessità di spese aggiuntive per il carburante, facile da trasportare e adatta a qualunque contesto in cui la necessità di corrente è fondamentale per lo svolgimento o il comfort delle proprie attività, siano esse di svago, professionali o addirittura di emergenza.

Le power station, utilizzate in casa anche come possibile alimentatore di corrente, sono dotate di performanti batterie al litio di ultima generazione, in grado di garantire numerosi cicli di carica e scarica nel tempo, sono facilmente trasportabili, i modelli più leggeri pesano tra i 5 e i 7 Kg e forniscono comunque la possibilità di collegarvi per la ricarica una decina di dispositivi, anche in contemporanea.

Le Power station Portatili sono pensate principalmente per gli amanti delle attività outdoor, il campeggio o il trekking, le uscite in barca per pesca o svago, le vacanze in camper o gli eventi all’aria aperta; ma anche per il lavoro possono diventare uno strumento davvero utile e prezioso: un dj potrà alimentare la sua postazione per una festa che dura tutta la notte, un videomaker professionista potrà installare uno spazio di lavoro con tutto il necessario in qualsiasi trasferta, un artigiano potrà disporre dei suoi strumenti senza dover ricorrere a prolunghe o collegamenti improvvisati e scomodi.

Questo è uno dei molti vantaggi di un generatore a batteria di questo tipo. Le applicazioni delle stazioni di energia portatili sono molteplici e si sono rivelate estremamente popolari per i proprietari di camper, campeggiatori e imbarcazioni, risultando molto utili per la ricarica rapida e l’alimentazione di più dispositivi mentre si è in viaggio o addirittura in acqua

Le power station possono essere supportate da differenti modalità di ricarica, dalla più tradizionale rete elettrica, alla ricarica tramite cavo usb o alla connessione ad un pannello fotovoltaico.

Quale scegliere tra power bank e power station?

Dopo aver visto le principali caratteristiche che riguardano le due soluzioni portatili per ricaricare le batterie, possiamo passare ad analizzare quali siano le possibilità di impiego dei due dispositivi. 

Il caricabatterie power bank si rivolge a coloro che hanno la necessità di una riserva di carica da consumare in quelle giornate dove non si ha la possibilità di ricaricare i propri dispositivi elettronici ad una presa di corrente, grazie alle sue dimensioni e peso molto contenute appunto per essere trasportato con facilità durante tutta la giornata.

Discorso completamente differente per quanto riguarda la power station. Questo generatore portatile a batteria si rivolge a tutti coloro che abbiano bisogno di una stazione di ricarica che permetta l’alimentazione  di tanti dispositivi contemporaneamente e per un periodo decisamente più lungo. 

La possibilità di ricarica tramite il generatore con pannello fotovoltaico permette di poter ricaricare i propri dispositivi mobili per un lungo periodo senza aver necessità delle rete elettrica., per questo motivo la power station è pensata per essere trasportata su furgoni, camper od imbarcazioni o per essere usata in baite non collegate alla rete elettrica. 

Le caratteristiche dei due prodotti sono profondamente differenti ed è bene non confondere tra di loro in fase d’acquisto.