Istruzioni Midland G7 Pro: La Guida Completa

Immagine di un ricetrasmettitore Midland G7 Pro su sfondo neutro, mostrando chiaramente il design robusto, la manopola di volume e i pulsanti PTT

G7/G7E Pro è un nuovo ricetrasmettitore, frutto della tecnologia più avanzata nel campo della radiocomunicazione. É un apparato dal nuovo design, estremamente robusto ed affidabile: è la soluzione ideale per la gestione delle comunicazioni tra più persone in molteplici situazioni come all’interno di cantieri, edifici, manifestazioni sportive, fiere ed alberghi.

Con una combinazione di funzioni avanzate e specifiche tecniche di alto livello, il Midland G7 Pro è uno strumento versatile e affidabile per le vostre esigenze di comunicazione.

Copertura riferita alla banda di frequenza PMR

Le prestazioni dei ricetrasmettitori dipendono dalle condizioni ambientali ed atmosferiche. Fattori ambientali quali alture, edifici, alberi, fogliame possono diminuire la copertura. Le prestazioni ottimali si ottengono in campo aperto mentre la portata si potrà ridurre, per esempio all’interno di un’automobile o di un edificio. Tipicamente la copertura in città, in presenza di edifici è di 1 o 2 Km. In campo aperto, ma con presenza di alberi, case, fogliame, la copertura è di 4-6 Km. In campo aperto, a vista e senza nessun tipo di interferenza, come per esempio in montagna, la copertura può essere anche superiore ai 12 Km.

Esplora la nostra gamma di ricetrasmettitori Midland, tra cui il modello PMR446 G7 Pro, disponibile ora su TuttoBatterie. Clicca qui per vedere i dettagli e le offerte.

Operazioni di base

Il Midland G7 Pro offre diverse funzioni di base per la comunicazione. Di seguito sono riportate le istruzioni per alcune delle funzioni principali:

Accensione/spegnimento

Per accendere il ricetrasmettitore, ruotate la manopola VOLUME in senso orario sino a che sentite uno scatto meccanico: si accenderà il display LCD che effettuerà un Auto-Test e successivamente si udiranno due Beep di tonalità diversa. Per spegnere il ricetrasmettitore, ruotate la manopola in senso antiorario fino a sentire nuovamente lo scatto meccanico.

Regolazione volume

Portate la manopola VOLUME a metà corsa e non appena ricevete un segnale regolate il volume ad un livello confortevole.    

Trasmissione e ricezione

Sono disponibili due  pulsanti PTT, uno grande e uno più piccolo rosso identificato con la parola “boost”. La pressione del PTT grande porta l’apparato in trasmissione in bassa o alta potenza (in base alla selezione fatta a menu: H oppure L), mentre la pressione del PTT piccolo (boost) trasmette sempre in alta potenza.

Per trasmettere:

1. Assicuratevi che sul canale selezionato nessun altro stia parlando;

2. Tenete premuto stabilmente il pulsante PTT: sul display compare TX;

3. Attendete una frazione di secondo e parlate con tono normale a circa 5 cm di distanza in direzione del microfono del ricetrasmettitore;

4. Quando avete terminato, rilasciate il pulsante PTT: scomparirà TX dal display;

5. Quando l’apparecchio é in ricezione (pulsante PTT rilasciato) riceverete automaticamente qualsiasi comunicazione, durante la ricezione di un segnale verrà visualizzato sul Display RX.

Durante le operazioni di trasmissione e ricezione cercate di mantenere l’antenna il più possibile in posizione verticale e di fare in modo che non abbia ostacoli nella direzione della vostra contro

Selezione di un canale

Premete 1 volta il tasto MENU, sul Display inizierà a lampeggiare il N° del canale, utilizzando i tasti / fare scorrere i canali PMR e poi quelli LPD, sino a selezionare il canale desiderato. Premere PTT per confermare, oppure attendere 10 secondi.

Pulsante MON (Monitor)

Il pulsante Monitor consente di escludere temporaneamente lo squelch per ascoltare eventuali segnali estremamente deboli che non riescono ad aprirlo stabilmente. In questo modo eviterete di sentire la comunicazione spezzettata. Per attivare la funzione Monitor, premete e tenete premuto per circa 2 secondi il pulsante MON/SCAN per ascoltare tutto il traffico radio sul canale selezionato. Per disattivare questa funzione premere per circa 2 secondi il tasto MON/SCAN.

Selezione dei toni CTCSS /DCS

Midland G7/G7E Pro può ricevere in due modalità:

a. Traffico Aperto: in questo caso sentirete tutte le conversazioni selezionate sul canale selezionato;

b. Modalità di gruppo CTCSS /DCS: i toni funzionano come una sorta di codice di accesso e vi consentono di comunicare solo con quegli utenti che hanno il Vs. stesso canale e codice. La radio rimarrà silenziata fino al ricevimento del corretto tono impostato.

Funzione VOX

Il Midland G7 Pro supporta la funzione VOX (Voice Activated Transmit) per le conversazioni in vivavoce. Consente conversazioni a mani libere tramite il dispositivo VOX. La funzione VOX è attivabile con o senza accessori. G7/G7E

Pro è dotato di 3 diversi tipi di VOX:

• VOX standard (Vo sul display)

• VOX baby-sitting (Vb sul display)

• VOX Bike (Vc per i motociclisti).

Funzione Vibra-Call

La funzione Vibra-Call consente al Midland G7/G7E Pro di vibrare quando viene ricevuto un segnale; quindi la possibilità di attivare la vibrazione al momento della ricezione del “TONO DI CHIAMATA”.

Funzione ROGER BEEP

(Tonalità di conferma fine conversazione) Al rilascio del tasto PTT, quindi alla fine di ogni trasmissione, viene emessa una tonalità, che indica al vostro interlocutore che può iniziare a parlare. Nel Midland G7/G7E Pro questa funzione è disattivata di default.

Funzione Dual Watch

Questa funzione permette di monitorare costantemente due canali a scelta.

Premere il pulsante / per attivare la funzione Dual Watch e selezionare i canali desiderati. Quando viene rilevata una trasmissione su uno dei canali monitorati, il G7 Pro interrompe temporaneamente l’ascolto dell’altro canale.