Come testare una batteria al litio 18650

testa le prestazioni della batteria al litio 18650

Le batterie al litio 18650 sono sempre più diffuse all’interno di numerose applicazioni come torce elettriche, sigarette elettroniche, antifurti, ecc.  Spesso capita di chiedersi se la nostra pila sia ancora performante come un tempo o se sia cominciato il decadimento delle sue prestazioni.

Come possiamo capire lo stato di salute della nostra batteria al litio 18650?

  1. Controllare sulla guaina della batteria la sua capacità, solitamente varia tra i 1800 ed i 3500mAh mentre il  voltaggio nominale è 3,6V
  2. Trovare le polarità sui terminali della batteria al litio 18650. Il polo positivo è circolare e in rilievo, mentre il terminale negativo è la piastra piatta alla base.
  3. Misurare la tensione di uscita con il multimetro. Impostare il tester in modalità voltmetro con scala 10 o 20V. Mettere in contatto il puntale rosso con il polo positivo ed quello nero con polo negativo e guardare l’indicazione del multimetro. Se la vostra batteria presenterà un voltaggio superiore ai 4V possiamo considerare la sua carica superiore all’80%, se il voltaggio è di 3,6V la carica è superiore al 40-50%. Possiamo considerare completamente scarica la nostra pila con voltaggi inferiori ai 3,3V.

Come possiamo misurare la capacità residua della batteria al litio 18650?

La capacità della batteria si esprime in Amperora (Ah) e indica quanta corrente può fornire una batteria nel tempo. Ad esempio, se una batteria da 3,5 Ah si scarica con una corrente costante di 0,5 A, la batteria si scaricherà completamente in 7 ore.

Per capire la capacità delle batterie dobbiamo fare il parallelo con un serbatoio interrato di cui non possiamo conoscere il volume. Le pile sono un serbatoio energetico, infatti accumulano al loro interno una certa quantità di carica per poi fornire al momento opportuno.

Come potremmo calcolare la capacità di un serbatoio? Possiamo riempire il serbatoio completamente e poi svuotarlo avendo cura di misurare la quantità di liquido che estraiamo. In questo modo conosceremo il suo volume.

Per valutare la capacità della nostra pila ricaricabile al litio 18650 dobbiamo ricaricarla completamente per poi scaricarla a corrente costante misurando la durata della scarica.  Si consiglia di scaricare la pila con una corrente che varia tra C/5 (un quinto della capacità nominale) e C/10 (un decimo della capacità nominale).

Se la nostra pila è ancora in buone condizioni la capacità misurata dovrebbe essere uguale o di poco inferiore a quella nominale. Mentre con l’invecchiare della pila la capacità andrà diminuendo. Un po’ come se il nostro serbatoio si riempie col tempo di pietre diminuendo il volume utile per i liquidi.