Per prima cosa è necessario precisare che i differenti telecomandi FAAC differiscono per due caratteristiche principali: frequenza di lavoro e tipologia di codifica.
Per questo motivo quando dobbiamo acquistare un radiocomando dobbiamo sincerarci di scegliere il modello avente frequenza compatibile con il nostro sistema. Buona parte dei sistemi attualmente installati viaggia su frequenze di 433.92 MHz, ma i nuovi apricancello si stanno spostando sulla frequenza di 868.35 MHz. Potreste avere ancora vecchie riceventi con radiocomandi quarzati con frequenze nell’intorno dei 30Mhz, questi sono i primi sistemi installati negli anni ottanta, o con frequenze tra i 290 e d i 330 MHz, sistemi installati negli anni novanta.
Tipologia di codifica relativa ai diversi tipi di segnale generati dal telecomando
Possiamo trovare telecomandi per cancello FAAC a codice fisso o rolling code. Codice fisso vuol dire che alla pressione del tasto il radiocomando invia un comando di apertura sempre uguale. Questa modalità rende più facile la programmazione di un nuovo radiocomando ma fornisce una minore sicurezza.
I rolling code invece alla pressione del tasto, il telecomando genera un segnale ogni volta differente che può essere codificato e riconosciuto solo dalla ricevente accoppiata con quel radiocomando. Questa caratteristica rende la duplicazione più complicata in quanto è necessario effettuare l’accoppiamento tra ricevente e nuovo comando, ma garantisce una sicurezza decisamente maggiore, non potendo essere clonati da malintenzionati.
FAAC ha brevettato una tecnologia proprietaria dal nome Self Learning Hopping che sfrutta questa funzionalità, migliorandola. E’ possibile infatti duplicare un radiocomando con codifica rolling code partendo da un radiocomando già codificato sulla centralina senza dover poi effettuare l’accoppiamento tra nuovo radiocomando e centrale.
Questa caratteristica specifica dei radiocomandi FAAC aggiunge una nuova tipologia di radiocomandi: Master e Slave. Entrambi questi radiocomandi sono utilizzabili per l’apertura del nostro cancello, ma i primi possono essere utilizzati per la programmazione dei secondi.
Come è possibile riconoscere se il comando è Master o Slave?
Per scoprire quale tipologia di comando hai tra le tue mani devi semplicemente tenere premuto un pulsante qualsiasi ed osservare il lampeggio del LED. Se, prima di emettere luce fissa, lampeggia velocemente per 1-2 volte vuol dire che il radiocomando è Master e può essere utilizzato per programmare i nuovi comandi. Se una volta premuto il LED non effettua alcun lampeggio ma resta subito acceso allora il dispositivo in tuo possesso è di tipo Slave e può essere solo abilitato a ricevere una codifica, senza poterla trasmettere.
Programmazione del telecomando per cancello FAAC
La prima operazione da effettuare è certamente quella di identificare il modello di telecomando necessario. Sul retro del tuo comando dovresti trovare la frequenza ed il modello. Al momento dell’ordine assicurati di ordinare un radiocomando compatibile con il modello in tuo possesso.
Prima di cominciare verifica lo stato di carica delle batterie in dotazione, così da non avere alcun problema nella fase di duplicazione del telecomando. Puoi valutare lo stato di salute delle batterie rimuovendo il vano sul retro e misurando il voltaggio con un tester o più empiricamente effettuando una prova di apertura del cancello a distanza, valutando l’intensità del segnale.
Come programmare il telecomando cancello FAAC 433 SLH LR o 868 SLH LR
Scopri come puoi programmare il tuo telecomando per cancello FAAC modello XT4 433 SLH LR e modello XT4 868 SLH LR
Si tratta di due modelli di radiocomando con frequenza di 433.92 MHz o 868Mhz, entrambi muniti delle tecnologie proprietarie SLH e LR. Il numero che segue la sigla xt indica il numero di tasti e quindi di relativi canali disponibili.
Per prima cosa devi assicurarti che il telecomando originale a tua disposizione sia un dispositivo Master con la procedura che abbiamo visto in precedenza.
Ora puoi procedere alla programmazione vera e propria avvicinando i due dispositivi e mantenendo premuti contemporaneamente i pulsanti 1 e 2 del telecomando Master da duplicare, finché il LED non inizia a lampeggiare.
Tieni ora premuto, sul telecomando Master, il pulsante che dovrà inviare il segnale da duplicare e mantieni premuto, sul dispositivo Slave, il pulsante che vuoi programmare fino a quando non vedrai il LED del radiocomando Slave effettuare un doppio lampeggio, questo segnale indicante l’avvenuta procedura di programmazione.
Programma il tuo telecomando cancello FAAC 433 SL
Il FAAC XT 433 SL è un modello meno recente di radiocomando. La procedura di programmazione di questo modello è molto semplice e non prevede differenze tra modelli Master o Slave.
E’ sufficiente avvicinare il nuovo telecomando da codificare al modello già codificato, tenere premuto il pulsante del vecchio telecomando che dovrà inviare il segnale e premere contemporaneamente il pulsante da codificare sul nuovo telecomando.
Continuare a premere entrambi i pulsanti finché il LED del nuovo telecomando emette due lampeggi per poi stabilizzarsi su una luce fissa. La procedura è quindi conclusa e possiamo passare alla codifica di eventuali altri tasti, ripetendo dall’inizio i passaggi.
Segui gli step e programma il tuo telecomando cancello FAAC xt4 433 RC
I telecomandi della serie FAAC xt2/4 433 RC sono invece dei modelli che utilizzano una tecnologia rolling-code di maggior sicurezza che rende necessaria la programmazione dei nuovi comandi direttamente dalla centralina
Per l’associazione dei nuovi radiocomandi alla centralina non è richiesta alcuna competenza specifica di elettronica.
Procedi aprendo il vano della centralina ricevente e avvicina il tuo nuovo telecomando originale. Tieni dunque premuto i tasti 1 e 2 fino a quando il LED inizierà a lampeggiare.
Ora, sulla centralina, premi il tasto SW1 se stai codificando il pulsante 1 del telecomando, in alternativa premi il tasto SW2 per il pulsante 2. Il LED della centralina inizierà a lampeggiare, dovrai ora premere entro 5 secondi il tasto del telecomando che vuoi programmare. Il LED del telecomando, che stava inizialmente lampeggiando, emetterà una luce fissa per poi spegnersi, segnalando che l’operazione è completata.
Se il cancello è condominiale è necessario prima contattare l’amministratore in quanto, andando a programmare il comando sulla centralina è possibile, che se il numero massimo di comandi memorizzabili sia già stato raggiunto, venga cancellato un radiocomando vecchio