Come si carica una batteria e-bike?

Consigli utili per caricare una batteria e-bike e preservare corretto funzionamento e durata nel tempo.

La bici elettrica è un’alternativa di trasporto a buon mercato che consente di viaggiare fino a 100 km. Se consideri quanto costa un serbatoio pieno in un’auto, vedrai immediatamente enormi risparmi nell’utilizzo delle biciclette elettriche.

Uno delle motivazioni d’acquisto più frequenti delle biciclette elettriche, generalmente, è per poter contare su un mezzo alternativo per andare al lavoro. 

L’e-bike come city bike funziona perfettamente. Ciò è dimostrato dal fatto che questo tipo di due ruote sta diventando sempre più comune sulle piste ciclabili urbane

Tutti i vantaggi delle biciclette elettriche 

Le e-bike sono sinonimo di risparmio di carburante, riduzione dei gas di scarico e dell’inquinamento acustico e minore usura della vettura, risparmio di tempo negli ingorghi e investimenti attivi nella salute. Non male, vero?

Naturalmente, la bici elettrica deve essere caricata di volta in volta.

Caricare la batteria dell’e-bike è  molto più economico che andare in una stazione di servizio per aggiungere carburante al serbatoio. La ricarica della batteria della bici elettrica varia a seconda del modello, ma possiamo tranquillamente affermare che esiste un denominatore comune.

La ricarica della batteria della bicicletta elettrica 

Quando acquisti una bici elettrica, la batteria è già collegata e lo slot per il caricabatterie è visibile e facilmente accessibile. Lo slot può essere collocato in diverse posizioni, ma di solito è posto nella staffa davanti o dietro la sella. 

Ecco come procedere in maniera facile e efficace alla  ricarica della bici elettrica.

  • Utilizzare sempre il caricabatterie originale per la ricarica. 
  • Rimuovere la batteria dall’e-bike o caricarla direttamente nel supporto della bici elettrica. 

Il tempo di ricarica può variare in base al tipo e alle dimensioni della batteria. Generalmente per una ricarica completa sono necessarie dalle 2 alle 6 ore.

L’importanza di iniziare bene: il primo utilizzo della batteria

Se hai acquistato una e-bike con una nuova batteria o se desideri sostituire la vecchia batteria con un nuovo modello, è fondamentale seguire alcune accortezze.

Procedi nel seguente modo per  assicurarti che la tua e-bike funzioni correttamente e che la batteria duri a lungo.

  • Rimuovi  la batteria dalla confezione.
  • Controlla lo stato di carica. Normalmente a questo scopo è sufficiente premere il pulsante con l’indicatore di carica sull’alloggiamento della batteria.
  • Prima di collegare la batteria alla bici, assicurati che la polarità (+) e (-) sia corretta.

Se la batteria dell’e-bike presenta una chiave di accensione, occorre ruotarla per iniziare la ricarica. Fin dal primo utilizzo ti consigliamo di adoperare sempre un caricabatterie originale e adatto al tipo di batteria per la ricarica. Quando il caricabatterie è collegato, il LED generalmente si accende: ciò serve ad indicare proprio che la batteria si sta caricando. Anche nel caso di una prima ricarica, i tempi di ricarica variano  in base al caricabatterie utilizzato e alla capacità della batteria.

Presta attenzione allo stato della batteria.  Se noti che la batteria inizia a surriscaldarsi, questo può significare che le celle sono sovraccaricate. In questo caso è necessario scollegare rapidamente il caricabatterie.

Fusibili aggiuntivi

Le batterie per bici elettriche sono dotate di una gamma di fusibili che garantiscono una maggiore durata e sicurezza durante l’uso. La protezione termica assicura che il sistema disconnetta la tensione dall’uscita quando la temperatura della cella è troppo alta o troppo bassa e attende il ripristino della temperatura ottimale.

Per garantire un funzionamento efficiente della batteria, è consigliabile scaricare e ricaricare completamente la batteria una volta al mese. 

La ricarica completa della batteria, se questa  non è stata utilizzata per molto tempo, può far invecchiare le celle più velocemente.

Se la batteria non si esaurisce entro un mese, si consiglia di caricarla fino al 50-60% in anticipo e di conservarla in una stanza asciutta e fresca (temperatura ottimale 20 gradi Celsius).

Seguendo con cura tutti i passaggi descritti in questo articolo, potrai caricare la batteria di ogni bici elettrica in modo rapido ed efficiente, coprendo il percorso con una quantità adeguata di energia.