Battery Management System (BMS)

bms tuttobatterie

Il sistema di controllo e gestione delle batterie, conosciuto col nome inglese “Battery Management System” e in sigla “BMS” è un componente essenziale delle batterie al litio con più di una cella. Serve a monitorare lo stato della batteria, effettuando misure e se necessario intervenendo, al fine di conseguire la perfetta sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni.

I risultati conseguiti dal BMS sono i seguenti:

Controllo della temperatura: anche se ormai sono casi rarissimi, può accadere che la batteria si scaldi più del dovuto e emetta fumo o addirittura prenda fuoco. Il BMS provvede a misurare la temperatura di ogni singola cella e interviene distaccando l’intera batteria dall’utilizzatore, nel caso in cui una temperatura superasse il limite consentito.
Controllo della tensione minima: per evitare danni da sovrascarica, il BMS provvede a isolare la batteria se la scarica è arrivata al limite consentito.
Controllo della tensione massima: in fase di ricarica della batteria oppure, se si tratta di una batteria per auto elettrica, durante la frenata a recupero di energia, la tensione può crescere oltre il consentito. Il BMS evita danneggiamenti e riscaldamenti per questa causa.
Controllo della corrente: il BMS non permette l’erogazione di correnti non sopportabili dalla batteria.
Gestione della ricarica: in fase di ricarica il BMS effettua una serie di operazioni che accompagnano la ricarica. Avverte il guidatore della quantità di carica immessa, del tempo ancora occorrente, ecc.


Equalizzazione: in una batteria gran parte delle celle sono collegate in serie, per cui è importante che nessuna di queste sia più sollecitata o più danneggiata delle altre. Il BMS effettua costantemente un controllo sulla equa distribuzione della carica tra tutte le celle e interviene, specialmente durante la fase di ricarica, ad effettuare una livellazione delle caratteristiche per cui, a riposo, tutte le celle hanno la stessa tensione. Questa
operazione aumenta notevolmente le prestazioni e la vita della batteria.
Calcolo dello stato di carica: il BMS fornisce la quantità di carica disponibile in ogni istante nella batteria. Questo dato è fondamentale per calcolare i chilometri ancora percorribili dalla vettura.
Calcolo del numero di cicli effettuati: il BMS costruisce un archivio storico nel quale tiene traccia dell’invecchiamento della batteria, delle manutenzioni effettuate, delle riparazioni ecc.
Comunicazione tra batteria e vettura: il BMS inserisce tutti i dati a sua disposizione nel sistema di comunicazione di bordo CAN, in possesso di tutte le moderne vetture. Il computer di bordo può quindi visualizzare le informazioni sul cruscotto.